Sezioni Didattiche

valorizzazione del gioco, esplorazione e ricerca, dinamicità della vita di relazione, osservazione sistematica, verifica e valutazione documentazione degli itinerari intrapresi e del lavoro svolto come qualificazione e valore culturale.

Confermiamo uno stile educativo divenuto già patrimonio esperienziale, con una scelta che ci responsabilizza in una verifica costante attraverso la quale il sistematico confronto qualifica il nostro lavoro come ricerca-azione. Le insegnanti, per favorire uno sviluppo integrale del bambino, sono loro stesse aperte ad accogliere ed attuare tutte quelle strategie d’intervento che possono consentirgli la crescita armonica, pienamente coscienti che ogni tipo di esperienza, offerta al bambino, è mediata in maniera diretta o indiretta dalla scelta dell’adulto che con lui interagisce.

Il sereno alternarsi di attività libere e strutturate di sezione e laboratorio, dei momenti di accoglienza e delle attività ricorrenti, consente al bambino di sviluppare esperienze significative, relazioni, apprendimento e di far proprie le regole fondamentali del vivere in comunità.

L’attività didattica prevede due fasi:
I Fase: settembre-ottobre: si privilegia l’attività di sezione, l’inserimento del bambino e la socializzazione per raggiungere obiettivi generali di ambientazione, conoscenza dei coetanei, del personale, dell’ambiente, acquisizione di sicurezza e di capacità operative.
II Fase: novembre-maggio, in cui si prevede attività di sezione e di laboratorio per lo sviluppo di contenuti specifici in base all’età.

Sezione, intersezione o laboratorio sono contesti educativi con valenze diverse, ma con uguale potenzialità educativa, convergenti entrambi nell’unico obiettivo: la centralità del bambino e del suo agire in una scuola per e del bambino.

Scopri le nostre sezioni didattiche:

Il nido d’infanzia accoglie i bambini dai 13-36 mesi

fiore viola

INSEGNANTI
Pasqualini Chiara
Piazzi Alessia

Orari e calendario scolastico
La scuola inizia il 1° lunedì di Settembre e termina la terza settimana di Luglio di ogni anno. Per le vacanze segue il calendario scolastico Ministeriale e Regionale.
La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Offre un servizio di pre-scuola ogni giorno dalle ore 7.30 per chi ne ha bisogno ed un servizio di post-scuola supplementare fino alle ore 17.30.

La giornata è così articolata:

  • dalle ore 7.30 alle ore 9.00 Accoglienza
  • dalle ore 9.15 alle ore 11.00 Attività di Sezione e Intersezione
  • dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Igiene personale e pranzo
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.00 Gioco libero e organizzato
  • dalle ore 13.00 alle ore 15.30 Riposo
  • dalle ore 15.30 alle ore 16.00 Riordino e merenda
  • dalle ore 16.00 alle ore 16.30 Uscita
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 POST-SCUOLA supplementare

Le persone che accompagnano i bambini devono rispettare gli orari di entrata e di uscita per non ostacolare il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Tutto questo per tutelare una corretta e doverosa sorveglianza ai bambini presenti. I genitori che abbiano necessità di prelevare il bambino prima dell’orario stabilito possono farlo dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
In caso di assenza del bambino il genitore é pregato di avvisare la scuola entro le ore 9.30.

La sezione infanzia accoglie i bambini di 3, 4 e 5 anni.

sezione fiore giallo
INSEGNANTI
Minarelli Paola
Maioli Elena
sezione Fiore Azzurro

INSEGNANTI
Macchia Enrica
Orari e calendario scolastico

La scuola inizia il 1° Settembre e termina la terza settimana di Luglio di ogni anno. Per le vacanze segue il calendario scolastico Ministeriale e Regionale.
La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Offre un servizio di pre-scuola ogni giorno dalle ore 7.30 per chi ne ha bisogno ed un servizio di post-scuola supplementare fino alle ore 17.30.

La giornata è così articolata:

  • dalle ore 7.30 alle ore 9.00 Accoglienza
  • dalle ore 9.15 alle ore 11.00 Attività di Sezione e Intersezione
  • dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Igiene personale e pranzo
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.00 Gioco libero e organizzato
  • dalle ore 13.00 alle ore 15.30 Riposo per i bambini di 3 e 4 anni e preparazione alla scuola primaria per i bambini di 5 anni
  • dalle ore 15.30 alle ore 16.00 Riordino e merenda
  • dalle ore 16.00 alle ore 16.30 Uscita
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 POST-SCUOLA supplementare

Le persone che accompagnano i bambini devono rispettare gli orari di entrata e di uscita per non ostacolare il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Tutto questo per tutelare una corretta e doverosa sorveglianza ai bambini presenti. I genitori che abbiano necessità di prelevare il bambino prima dell’orario stabilito possono farlo dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
In caso di assenza del bambino il genitore é pregato di avvisare la scuola entro le ore 9.30.

Insegnanti Doposcuola:

Insegnante classe 1a:
Casoni Giulia

Insegnante classe 2a:
Cerciello Francesca

Insegnante classe 3a:
Ragazzi Alina

Insegnante classe 4a:
Gregori Giorgia & Menegatti Linda

Insegnante classe 5a:
Casoni Giulia

La nostra Scuola offre ai bambini dai 6 ai 10 anni un servizio di assistenza dopo-scuola elementare; con l’obbiettivo di affiancare il bambino durante lo svolgimento dei compiti, nonché svolgere un complementare servizio di assistenza ludica.

Nella sua progettualità la scuola offre:

SERVIZIO DOPOSCUOLA (12.30-17.00)

  • Servizio di PRE-SCUOLA dalle ore 7.30 alle ore 8.00
  • Servizio di accompagnamento alla scuola primaria alle ore 8.00
  • Servizio di accompagnamento all’uscita alle ore 12.35
  • Servizio di POST-SCUOLA supplementare: dalle ore 17.00 alle ore 17.30
  • Mensa interna: menù secondo l’indicazione dell’ASL locale
  • Insegnanti qualificati
  • Copertura assicurativa
  • Confronto e dialogo aperto con la famiglia: per dare senso all’esperienza del bambino, in un clima di uguaglianza e serenità capace di superare i condizionamenti sociali, per renderlo responsabile.
  • Apertura del servizio nei giorni di sciopero o per altri impedimenti nella scuola pubblica.

RIENTRI (LUNEDI – MARTEDÌ – GIOVEDI’)

  • Servizio rientro scolastico  che comprende ritiro dei bambini alle ore 12.35, servizio mensa e servizio di accompagnamento alla scuola primaria alle ore 13.30.

Il Doposcuola segue il calendario scolastico Ministeriale e Regionale.

Coordinatrice attività didattiche: Minarelli Paola
Responsabile Amministrativa e segreteria: Ragazzi Alina
Gestore: Don Giuseppe Crepaldi

Regolamento

…LEGGIMI,TIENIMI, CONSERVAMI, TI SARÓ SEMPRE UTILE

Scarica il regolamento

Presentiamo il regolamento per l’anno scolastico e confidiamo nella collaborazione della famiglia, convinti che solo un concreto lavoro Scuola-Famiglia possa offrire ai piccoli una sicura crescita complessiva.

OBIETTIVI

La Scuola si propone l’educazione integrale e armonica del bambino nel modo graduale e consono all’età, ispirandosi ai principi della morale cristiana e ai suoi orientamenti. La Scuola Piero Zanardi ha a cuore i propri bambini e affinchè frequentino volentieri la scuola, occorre prepararli in modo adeguato senza incutergli vani timori, educandolo per tempo all’autonomia che dona sicurezza. I genitori devono perciò avere un atteggiamento sereno equilibrato e rassicurante ma deciso.

La nostra Scuola, consapevole della realtà di ogni singolo bambino propone esperienze che stimolano all’azione il bambino e lo rendano gradualmente protagonista del proprio sviluppo globale.

Si raccomanda, perciò, la frequenza e la puntualità, perché siamo convinti che, ACCOGLIERE I BAMBINI SIA ACCOGLIERE ANCHE LA FAMIGLIA, insieme siamo responsabili di un grande progetto: far sì che i vostri bambini crescano portando con sé un bagaglio di valori, principi e modelli.

APERTURA

La scuola rimane aperta dalla prima settimana di Settembre fino al penultimo Venerdí del mese di Luglio.
Per le vacanze segue il calendario scolastico Ministeriale e Regionale.

ASSENZE

In caso di assenza del bambino il genitore é pregato di avvisare la Scuola entro le ore 9.30.
Nel caso d’assenza per malattia: i genitori del bambino sono tenuti a darne comunicazione anche telefonicamente alla direzione della Scuola.
I genitori saranno informati tempestivamente se, nel corso della giornata, il bambino dovesse manifestare indisposizione o malessere. Il personale della scuola non può somministrare medicinali e, in caso di infortunio, la famiglia sarà immediatamente informata.

ISCRIZIONE

Al momento dell’iscrizione va versata la quota di €50 che comprende la quota assicurativa. All’atto dell’iscrizione il bambino si considera iscritto per l’intero anno scolastico.

La retta fissa annuale – divisa in rette mensili fisse – va corrisposta alla scuola da Settembre a Giugno compreso; mentre nel mese di Luglio il pagamento é settimanale, per il nido e la scuola dell’infanzia – mentre per il Doposcuola da Settembre a Maggio, mentre giugno e luglio è settimanale.
La retta é da versare anche se il bambino rimane assente tutto il mese in quanto la scuola sostiene ugualmente le spese di gestione.

RETTA SCOLASTICA

LA RETTA DELLA SCUOLA VA PAGATA ENTRO IL 10 DI OGNI MESE.
É possibile pagare con bancomat, assegno o bonifico bancario sul conto corrente avente coordinate bancarie:

PARROCCHIA SAN LEONARDO ABATE SCUOLA MATERNA IT 96 H 06155 67250 000000000543

ISCRIZIONI E RINNOVO

ISCRIZIONI SEZIONI PRIMAVERA E INFANZIA: le nuove iscrizioni sono aperte nel mese di gennaio e si effettuano esclusivamente online compilando l’apposita modulistica da consegnare/inviare debitamente firmata alla segreteria.

RINNOVO ISCRIZIONI SEZIONI PRIMAVERA E INFANZIA: si richiede, per chi già frequenta, la conferma di rinnovata iscrizione attraverso la compilazione della modulistica online.